Lo spreco alimentare rappresenta uno dei principali paradossi globali. L’analisi realizzata nel 2011 dalla FAO stima gli sprechi alimentari nel mondo in 1,3 miliardi di tonnellate all’anno, pari a circa un terzo della produzione totale di cibo destinato al consumo umano, mentre un’altra ricerca (Smil, 2010) indica che solo il 43% dell’equivalente calorico dei prodotti coltivati a scopo alimentare a livello globale viene direttamente consumato dall’uomo.
Fame Zero è un progetto lanciato dalla Caritas Internazionale. Tramite una piattaforma web e un sistema di app ad essa collegate, il progetto punta a recuperare una parte significativa del cibo che dai frigoriferi e dalle dispense di cittadini e delle attività commerciali rischia di finire direttamente nella spazzatura, per donarlo a chi ne ha più bisogno.
Uno strumento di condivisione di informazioni e successiva raccolta dal funzionamento molto semplice e che richiede ai vari utenti di registrarsi sul sito web dell’iniziativa o scaricare la relativa app disponibile sia per Android che per iOS.
Scopri di più su www.famezero.com